La nostra amica acqua

Fondo
Alcune informazioni utili per conoscere meglio l’acqua che viene distribuita nelle nostre città.  Tra i molti parametri caratteristici dell’acqua vi sono i seguenti, particolarmente importanti per i loro effetti legati al calcare:

Conducibilità  – si esprime in µS/cm ed è la misura che definisce le caratteristiche elettriche dell’acqua  in esame. Un valore alto di conducibilità è indice di una elevata quantità di sali minerali disciolti nell’acqua.  La conducibilità è inserita tra i parametri indicatori, con valore massimo consigliato di 2.500 µS/cm.

Durezza – La durezza esprime la quantità di sali soluti in acqua, prevalentemente calcio  e magnesio ed  a sua volta si può dividere in:

  • durezza temporanea  indica la quantità di idrogenocarbonati presenti, cioè quella parte di sali soluti, principalmente  Bicarbonato di Calcio e Bicarbonato di Magnesio che , a temperature di circa 35 gradi, precipitano e si trasformano in cristalli di carbonato insolubili, formando il deposito incrostante noto con il nome di calcare.
  • durezza permanente che indica la quantità di cationi rimasti dopo ebollizione prolungata
  • durezza totale che è la somma aritmetica delle altre  durezze viste sopra. La si misura prevalentemente in gradi francesi °f, dove 1 °f =10 mg di carbonato di calcio CaCo3= 10 ppm ( parti per milione) –  la si può trovare anche misurata in ° tedeschi, dove 1°f = 0,56 ° tedeschi. Non esiste una classificazione ufficiale della durezza delle acque, ma comunemente vengono cosi divise:

tabellina durezza

Calcio – La presenza di calcio nell’acqua è dovuta al discioglimento dei minerali. Il calcio contribuisce in maniera rilevante alla durezza totale dell’acqua.

Nella stessa città, la durezza dell’acqua può variare secondo la zona, in base alle fonti di prelievo dell’azienda fornitrice. E’ comunque possibile interpellare l’azienda distributrice (o consultarne il sito internet) per sapere qual è la durezza della fornitura idrica nella propria zona. Per misurarla esistono anche appositi kit utilizzabili più volte: sono reperibili nei negozi di idraulica o nei centro fai-da-te e hanno costi contenuti.

Effetti del Bicarbonato di Calcio.